Biografia

L’infanzia e il pianoforte

Niccolò Moriconi, meglio conosciuto con lo pseudonimo Ultimo, nasce a Roma il 27 Gennaio 1996.

Cresciuto, con i due fratelli, nel quartiere di San Basilio (periferia nord-est di Roma), mostra sin da bambino uno spirito ribelle e inquieto. Tra i banchi di scuola si sente stretto: racconta, infatti, che spesso scappava, si mostrava distratto, o pur avendo studiato, rifiutava di farsi interrogare.

È per questo che gli insegnanti consigliano alla madre di trovargli un hobby che lo tenga impegnato, che gli permetta di sfogare le sue energie.

Ha otto anni quando sua madre decide di portarlo in una scuola di musica, dove davanti ad una chitarra ed un pianoforte sceglie istintivamente il piano.

Inizialmente, restando fedele al suo spirito di bastian contrario, Niccolò si reca quasi svogliatamente alle lezioni di musica, percependolo come un obbligo impostogli dalla madre. Ma è proprio quando lei gli dice che allora non ci sarebbe più andato, che lui si accorge che in realtà la musica era diventata la sua passione e non poteva più farne a meno.

Torna a studiare pianoforte e poi canto, frequenta il conservatorio di ‘Santa Cecilia’, per poi proseguire gli studi privatamente presso una scuola di musica, dove incontra persone che saranno fondamentali nel suo percorso, come il ‘maestro Pierlu’, che poi lo accompagnerà anche ai suoi primi concerti live.

Le prime canzoni e gli amici del parcheggio

A 14 anni comincia a comporre le sue prime canzoni, ispirato da grandi riferimenti della musica italiana (primo su tutti Vasco Rossi, ma anche Antonello Venditti, Lucio Dalla, Renato Zero, Cesare Cremonini, Fabrizio Moro, tanto per citarne alcuni).

Poco a poco prende forma quel sogno che diventa sempre più grande fino a riempire completamente le sue giornate e i suoi pensieri.

Un sogno che nasce dal pianoforte per poi portarsi al parchetto vicino casa, dove si consolidano le relazioni più vere, con gli amici di infanzia, gli amici del parcheggio, perché è qui che nasce “Ultimo”.

Gli inizi

Intanto a scuola viene bocciato due volte e cambia diversi istituti per poi fermarsi al liceo delle scienze umane. Sono anni in cui avverte un forte senso di incomprensione che contribuisce a maturare in sé la sensazione che in qualche modo tutti ce l’abbiano con lui. Diverse volte ricorda una frase che un suo professore gli ripeteva spesso: “Moriconi, di musica non si vive” e lui pensava che non sarebbe voluto diventare un adulto così, costretto dal proprio fallimento a smontare i giovani sogni di un ragazzo.

Nonostante non è particolarmente spronato dagli insegnanti a credere nei propri sogni, e il padre cerca di tenerlo più legato alla realtà, Niccolò non rinuncia a dare voce alla propria passione.

Ultimo Niccolò Moriconi 2012 - biografia

Il suo percorso musicale comincia a concretizzarsi. Inizia ad esibirsi live in vari eventi e in diversi locali di Roma e non solo. Inizia anche a pubblicare alcuni singoli.

Nel 2013 partecipa e vince il concorso canoro “Una voce per il sud” con il suo inedito “Regalami un sorriso”. Più o meno nello stesso periodo partecipa anche ai casting di “XFactor” e “Amici”, ma senza buon riscontro.

Nel corso degli anni la musica di Niccolò si evolve continuamente. Difatti, se in una prima fase lo studio accademico e il pianoforte facevano la loro parte sul suo output creativo, con il passare degli anni anche la vita di strada fa sentire la sua influenza sul suo modo di cantare e sulle sonorità, tendenzialmente più urban e hip hop.

Dunque, gli anni di studio e l’aver navigato nel mare della musica, averla esplorata a pieno sempre al passo con la vita vissuta, gli hanno permesso ora di raggiungere uno stile personale e riconoscibile, che unisce cantautorato e hip hop.

Il nome Ultimo

Da qui la necessità di trovare un nome d’arte che rappresenti tutto il suo mondo.

Il nome “Ultimo” è legato ancora una volta alla realtà del parcheggio. In un primo momento, infatti, pensa di farsi chiamare “Miserabile”, come si era soprannominato il gruppo di amici, “Les miserables”, ispirati al famoso romanzo di Victor Hugo. Gli suona, però, poco orecchiabile, così cercando un nome più convincente ma che conservasse lo stesso concetto, viene fuori “Ultimo”. Spiegando il motivo di questo nome dice:“Ultimo è per far capire subito perché scrivo e per chi scrivo, cioè per quelli che non hanno un domani sicuro, quelli che sono incerti, quelli che ammettono di essere fragili, quelli che non hanno paura di sentirsi persi. Ultimo è una condizione in cui io mi sono sentito e in cui mi sento tutt’ora”. “Ultimo non è un cantante, è un’idea”.

Il contratto con Honiro

Il 28 Maggio 2016 partecipa, spinto da un amico, al contest di musica hip hop “One shot game”, promosso dalla casa discografica Honiro, presentandosi per la prima volta con il nome “Ultimo”, e vince un contratto con l’etichetta. Da qui inizia un vero e proprio percorso discografico senza freni e in continua espansione.

ultimo vince honiro osg16 - biografia

Qualcuno ci ha visto lungo, ha saputo percepire quello che già di per sè era un immenso talento. Il team che nel corso degli anni segue Ultimo ha da parte sua sicuramente il merito di averlo saputo valorizzare e portare al maggior numero di persone possibili, che potessero riconoscersi nella sua musica; di averlo assecondato e supportato in scelte che potevano sembrare dei grossi salti nel vuoto, ma che poi si sono verificati dei veri successi da record.

Il Singolo d’esordio: “Chiave”

Sono mesi intensi,in cui Niccolò si immerge completamente nel lavoro in studio, dedica giorno e notte alla sua passione, per presentare al meglio sé stesso nel suo primo lavoro. Le idee e l’ispirazione non mancano e lui ha già il cassetto colmo di canzoni pronte per essere ascoltate.

Finalmente, il 6 Marzo 2017 pubblica il suo primo singolo, Chiave, e da qui il suo pubblico comincia ad espandersi.

La chiave rappresenta per Niccolò un simbolo magico, che apre e chiude ogni cosa. Il suo simbolo personale contiene oltre alla chiave anche il numero 12 (XII in numeri romani) per lui molto significativo.

Ad anticipare l’uscita dell’album sono anche i singoli “Ovunque tu sia” e “Sabbia“, e i video live in studio di “Giusy” e “Sogni appesi“.

Il 26 Maggio 2017, Ultimo si esibisce in apertura del concerto di Fabrizio Moro al Palazzo dello sport di Roma, momento che ricorda sempre con grande riconoscenza.

Come Fabrizio ha raccontato, i due si sono incontrati perché Niccolò, oltretutto suo grandissimo fan, si presenta da lui, grazie a conoscenze comuni, per fargli ascoltare alcuni suoi brani. Fabrizio ne resta colpito e decide di fargli aprire il suo concerto. Tra lui e Niccolò, provenienti dallo stesso quartiere, si avverte sin da subito una certa sintonia che più tardi li porterà anche a una collaborazione musicale.

Da qui seguono le prime esibizioni in pubblico di Ultimo in Honiro. L’8 Luglio 2017 si esibisce al mercato Testaccio di Roma in occasione dell’open day dedicato al film “The war – Il pianeta delle scimmie”; mentre il 16 Settembre si esibisce al MACRO durante l’Honiro Label Party, occasione in cui annuncia titolo e data d’uscita del suo primo album.

Il primo album: “Pianeti”

Dopo tanto lavoro e tanta attesa, arriva uno dei momenti più importanti per Niccolò e per Ultimo: il 6 ottobre 2017 pubblica il suo primo album Pianeti, insieme all’omonimo singolo.

È l’album più importante, quello che racchiude tutto ciò che lo ha portato fino a lì, la rabbia, l’incomprensione, la voglia di farcela. È un punto d’arrivo ma anche un grande inizio.

In sole 24 ore l’album raggiunge la seconda posizione della classifica di iTunes.

Da questo momento gli eventi cominciano a susseguirsi incredibilmente in fretta.

Lo stesso mese viene selezionato per partecipare tra i 68 giovani alle audizioni dal vivo di “Sarà Sanremo”.

Intanto, già a novembre, annuncia di aver cominciato a scrivere il secondo disco.

Il Primo concerto live

Il 4 Dicembre 2017 annuncia i suoi primi due concerti live a Roma e Milano per Gennaio 2018, che registrano il sold-out in soli tre giorni!

L’8 Dicembre pubblica il singolo Il ballo delle incertezze, con il quale il 15 Dicembre 2017 partecipa alla finale di “Sarà Sanremo” fra i 16 selezionati e si qualifica tra i 6 che concorreranno nella categoria “Nuove proposte” di “Sanremo 2018”, risultando il più televotato dal pubblico.

Sempre lo stesso mese vengono annunciate le date di altri due live per il Maggio seguente, al Fabrique di Milano e all’Atlantico di Roma.

ultimo live 2018 - biografia

Il 19 e 20 Gennaio 2018 si esibisce nei suoi primi due veri concerti live, al Santeria Social Club di Milano, e al Teatro Quirinetta di Roma. Già un grandissimo traguardo per Niccolò, che aveva atteso e immaginato da tempo questo momento che ora diventa realtà.

Solo qualche giorno dopo viene annunciato il titolo del nuovo album e le prime date live del tour, a cui successivamente ne verranno aggiunte altre, fino a registrare il tutto esaurito.

Lo stesso mese viene pubblicato il video live in studio di “La stella più fragile dell’universo“, estratto dal secondo album “Peter Pan”.

Sanremo 2018

ultimo vince sanremo 2018 - biografia

L’8 Febbraio 2018 Niccolò si esibisce per la prima volta sul palco del teatro Ariston, nella categoria ‘Nuove proposte’ del 68° Festival di Sanremo. La serata seguente si esibisce nuovamente per la finale e vince il primo posto con “Il ballo delle Incertezze”. Riceve, inoltre, il “Premio Lunezia” per il valore musical-letterario del brano.

Peraltro, lo stesso anno, la categoria “Big” viene vinta da Fabrizio Moro, in coppia con Ermal Meta.

“Peter Pan”

Sempre il 9 Febbraio 2018, solo quattro mesi dopo l’uscita di “Pianeti”, viene pubblicato il secondo album, Peter Pan, contenente ben 16 inediti, tra cui il brano vincitore del Festival.

Da sempre affascinato da questa figura, in cui lui stesso si immedesima, “Peter Pan” è un disco ricco di sogni e fantasia, che invita a volare su pianeti inesplorati.

La vita di Niccolò, almeno per quanto riguarda gli impegni, è travolta da un radicale cambiamento. Tra interviste, appuntamenti, apparizioni televisive, non riesce subito a realizzare ciò che gli sta accadendo. Sarà difficile per lui riuscire a trovare un equilibrio tra le sue abitudini quotidiane e la nuova vita che lo aspetta.

Subito dopo l’uscita dell’album, parte il “Peter Pan In-store tour“, il primo contatto diretto con migliaia di fans accorsi per il firmacopie nelle diverse città d’Italia.

Il 12 Marzo Ultimo riceve la sua prima certificazione: “Il ballo delle incertezze” è disco d’oro.

Certo, i numeri sono solo numeri, specialmente nell’era del digitale, anche se dietro in qualche modo ci sono comunque persone. Ma i valori più significativi restano quelli dei concerti. Quelli no che non sono solo numeri. Sono persone, sono anime, gambe, occhi, orecchie, cuori e voci, che si uniscono nella stessa musica, che riempiono stadi, che escono di casa, passano ore di attesa sotto la pioggia, per poi cantare insieme a squarciagola e creare un’energia tangibile nell’aria e sulla pelle. E queste sensazioni gli “ultimi” le conoscono molto bene.

Ad Aprile 2018 Niccolò fa un altro grande passo: annuncia due date speciali nei più importanti palasport d’Italia, chiedendo ai fans: “Esageriamo?”, e la loro risposta sarà più che accogliente.

Il 20 Aprile 2018, esce il singolo “L’eternità (il mio quartiere)“, in cui collabora con Fabrizio Moro a una rielaborazione del suo brano del 2013.

Si esibisce poi al concerto del 1° Maggio a Roma.

Il 4 Maggio 2018 inizia il Peter Pan live tour con ben 11 date nei principali club italiani, tutte sold-out. Un mese davvero intenso, di musica suonata ed emozioni condivise.

A Giugno, dopo la fine del tour, e dopo il sold-out della prima data al palasport di Roma con ben cinque mesi di anticipo, raddoppia l’appuntamento con una seconda data nella sua città.

Il 16 Giugno 2018 canta come ospite al concerto di Fabrizio Moro allo Stadio Olimpico di Roma.

Il 4 Luglio 2018 annuncia di aver iniziato a lavorare al terzo disco.

A Ottobre 2018 annuncia il titolo del terzo album e le date del “Colpa delle favole tour” per il 2019, nei principali palazzetti italiani, vendendo 12.000 biglietti in sole 4 ore!

“Esageriamo?”. Le due date nei Palasport

Arriva il momento delle date speciali nei palasport, tutte sold-out: l’1 e il 2 Novembre 2018 al Palalottomatica di Roma, il 4 Novembre al Mediolanum Forum di Milano, oltre alla data zero del 30 Ottobre al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, diventando il più giovane cantante italiano ad esibirsi nei palazzetti. Nel corso dei live si esibisce anche con gli ospiti Mostro e Fabrizio Moro. Dei momenti davvero speciali racchiusi nel video del singolo “Ti dedico il silenzio“, pubblicato a Dicembre.

Intanto vengono aggiunte altre date al tour nei palasport, per un totale di 18 concerti (di cui 4 al Palalottomatica di Roma) quasi tutti sold-out con 6 mesi di anticipo!

Il 14 dicembre 2018, dopo aver registrato il sold-out in soli 2 mesi dell’intero tour del 2019, fa un annuncio straordinario che nessuno poteva immaginare: chiuderà con una data speciale allo Stadio Olimpico di Roma il 4 Luglio 2019. “La Favola”. Quello stadio che da ragazzino ha visto tante volte, durante le partite della Roma, da grande tifoso, ora lo vedrà da una prospettiva completamente diversa.

È davvero incredibile quanto possa essere stravolta la sua vita in un solo anno. Ma non così incredibile per un sognatore. È interessante vedere come gli eventi siano così incatenati, come ancora prima di vivere i concerti in programma, annunci già altri traguardi sempre più grandi. Soltanto a Gennaio dello stesso anno si esibiva nel suo primo concerto della vita, e a Dicembre annuncia una data evento allo stadio di Roma, dopo un tour di palazzetti sold-out. Questo è il compenso di chi ci ha creduto davvero, senza mai mollare, contro tutto e tutti; di chi ha rischiato tutto, non accettando compromessi; di chi ha dato spazio ai propri sogni prima che a sé stesso. 

Il giorno di Natale si reca presso la Comunità di Sant’Egidio a Roma, per trascorrere insieme ai ragazzi qualche ora in allegria e in musica. Da sempre, dalla parte degli ultimi. E non è solo una canzone.

Sanremo 2019

A Febbraio 2019 partecipa tra i “Big” al 69° Festival di Sanremo con il brano I tuoi particolari.

Viene indicato sin da subito dalla stampa come ‘favorito’, ma subisce un atteggiamento indisposto da parte dei giornalisti nei giorni del festival.

Nella serata dei duetti porta con sé sul palco l’amico Fabrizio Moro.

Alla fine della gara si classifica al secondo posto, tra le polemiche e lo scontento del pubblico, pur avendo vinto con grande distacco al televoto, ricevendo il 46% dei voti, contro il 14% del primo classificato. Appare agli occhi di tutti come una sconfitta, pur essendo in realtà un podio.

Niccolò apprende il risultato con un pizzico di amarezza e delusione, come è comprensibile che sia, ma durante la conferenza stampa, i giornalisti presenti non esitano ad appigliarsi a pretesti inesistenti per sollevare inutili polemiche. Niccolò non è dell’umore giusto e si ritira in stanza, saltando la foto di rito per la copertina di “Tv Sorrisi e Canzoni”. L’indomani riparte subito da Sanremo, mancando anche alla puntata speciale di “Domenica In” dedicata al Festival.

È una gara, e chiunque vi partecipi è perché spera di arrivarvi al meglio possibile. Ma Niccolò sa bene che le vittorie sono altre, sono le persone che lo hanno sempre supportato, che non smettono di credere nel suo progetto, e che in questa circostanza gli hanno dimostrato ancora di più il loro affetto.

A tale proposito, vince il premio TIMmusic per il brano più ascoltato in streaming, e il premio ‘Finalmente Sanremo’ di RTL 102.5, votato dagli ascoltatori per la canzone più radiofonica del festival. Inoltre, in una settimana, il singolo “I tuoi particolari” viene certificato disco d’oro.

Il 22 Febbraio 2019, ad anticipare il terzo disco, viene pubblicato il singolo Fateme Cantà. Una canzone in dialetto romano, che sembra cadere a pennello in risposta a tutto l’accaduto dei giorni precedenti, in cui Niccolò si mette a nudo, esprimendo la sua difficoltà ad adattarsi alla sua nuova vita, ma anche la sua unica necessità, quella di cantare. Inoltre nella scena finale del videoclip compare, come a dare la sua benedizione, Antonello Venditti, grande idolo di Niccolò, che aveva già incontrato dietro le quinte a Sanremo.

Ancora a Febbraio, la data evento allo Stadio Olimpico registra il sold-out, con cinque mesi di anticipo!

L’8 e il 9 Marzo 2019 si esibisce come ospite al concerto di Antonello Venditti al Palalottomatica di Roma e canta per la prima volta dal vivo “Fateme cantà”.

“Colpa delle Favole”

Il 5 Aprile 2019 esce il terzo album Colpa delle favole, insieme al nuovo singolo “Rondini al guinzaglio“.

Un disco, dichiara Niccolò, che va a chiudere il cerchio di “Pianeti” e “Peter Pan”, come una trilogia. Nel primo voleva qualcosa che non aveva, sognava di vivere in alto. Nel secondo descrive il sogno che si realizza. Il terzo è la consapevolezza che quando si sogna troppo, prima o poi arriva la realtà, e bisogna dare la colpa a qualcuno per essersi illusi: “non è colpa mia, è colpa delle favole”.

L’album resta per ben cinque settimane consecutive alla prima posizione della classifica degli album più venduti in Italia, e in una sola settimana riceve la certificazione di disco d’oro, diventando platino in due settimane!

Il 25 Aprile 2019 parte, con la data zero, il “Colpa delle favole tour” nei 18 palasport italiani, totalmente sold-out! Inoltre la data al PalaAlpitour di Torino registra il record di presenze con 13.127 spettatori.

Il 15 Giugno si esibisce anche in una data in Svizzera, in occasione del “Connection Festival” di Locarno.

Subito dopo il tour Niccolò comincia a diffondere tra i suoi fan una specie di messaggio in codice: “XXIV” (24, in numeri romani), innescando in loro una grande curiosità.

Dopo qualche giorno il mistero viene svelato. Il 24 Giugno 2019 Niccolò annuncia il suo primo tour negli stadi italiani per il 2020, un traguardo impensabile da raggiungere in così poco tempo.

“La favola”. 4 Luglio 2019. Stadio Olimpico.

Il 29 Giugno si tiene la data zero de “La favola” allo Stadio Teghil di Lignano.

Anche questa volta Ultimo stabilisce un record: è il più giovane cantante italiano ad esibirsi in uno stadio.

Il grande giorno arriva. La pressione è tanta, l’ansia anche. La notte non dorme. Gli passano davanti tutti i momenti vissuti che lo hanno portato fino a lì.

Il 4 Luglio 2019 allo Stadio Olimpico di Roma si svolge La favola, con circa 64.000 persone, sessantaquattromila pianeti.

Nel corso del concerto Niccolò si esibisce insieme a due ospiti: Fabrizio Moro e poi Antonello Venditti. Inoltre presenta per la prima volta il brano inedito “Poesia per Roma” un vero e proprio omaggio alla sua città.

Il calore della folla è incontenibile. Un evento che resta indelebile per Ultimo e per tutti i suoi fan, sicuramente l’apice del suo percorso fino a quel momento. “Pianeti” urlata da 64.000 luci. “Sogni appesi” in lacrime. Il saluto finale con l’anima scoperta: “Davanti a me, Ultimo. Non smettete mai di credere alle favole. Oggi abbiamo vinto noi. Oggi hanno vinto quelli che non dovevano vincere. Oggi hanno vinto gli ultimi. Grazie.

Il 2019 da record

Subito dopo l’Olimpico, vengono pubblicate le date del tour “Ultimo stadi 2020”, con gran finale al Circo Massimo di Roma, cui parte del ricavato sarà donato ad Unicef per un progetto in Mali.

In sole 24 ore dall’apertura delle vendite vengono già venduti 120.000 biglietti, di cui 30.000 per la data di Roma!

A luglio 2019 la FIMI comunica che Ultimo entra nella storia della discografia italiana, in quanto è il primo artista vivente ad avere contemporaneamente tre album in studio nella Top Ten dei dischi più venduti dell’anno. È infatti presente in classifica con “Colpa delle favole” al primo posto, “Peter Pan” al quinto e “Pianeti” al nono.

Il 5 agosto 2019, ad una mese da “La favola”, viene pubblicato il video live di “Piccola stella” con le immagini del concerto all’Olimpico.

A Settembre vengono aggiunte altre date alle iniziali 8 per il tour negli stadi, che diventano infine 14, tra cui un raddoppio allo Stadio San Paolo di Napoli, che gli fa collezionare un ulteriore record, in quanto primo artista ad esibirsi in questa location per due sere consecutive.

Il 10 Ottobre 2019 Ultimo si esibisce per l’Apple Music Live in piazza Liberty a Milano, con alcuni brani estratti dai tre album, in una versione intima al pianoforte.

Ad Ottobre 2019 la data al Circo Massimo è ufficialmente SOLD-OUT, 9 mesi prima, con circa 70.000 biglietti venduti.

L’8 Novembre 2019 il Comitato Italiano per l’Unicef nomina Ultimo ‘Ambasciatore di buona volontà’, “per la sua grande generosità e per il suo appassionato impegno in difesa degli ‘ultimi’, i bambini e le bambine più svantaggiati di tutto il mondo.” La nomina avviene durante un incontro con i bambini di una scuola elementare nel quartiere di San Basilio.

A Dicembre, mese di bilanci, Ultimo riceve una serie di riconoscimenti per l’anno trascorso, e risulta essere l’artista più ascoltato del 2019 su Spotify in Italia.

Il 13 Dicembre 2019 viene pubblicato il nuovo singolo Tutto questo sei tu, che debutta al primo posto della classifica dei singolo più venduti della settimana. Il brano viene eseguito per la prima volta dal vivo in anteprima il 12 Dicembre durante la finale di ‘X Factor’ al Mediolanum Forum di Assago.

2020 e il rinvio degli stadi

A Gennaio 2020 la FIMI comunica che “Colpa delle favole” è l’album più venduto del 2019 in Italia.

A Febbraio 2020 Niccolò si reca in Africa per visitare i villaggi e i progetti che andranno a costruire in Mali con il ricavato del tour. “È il primo ambasciatore cantante a recarsi in Africa, il primo a recarsi in Mali e a partecipare ad una missione sul campo con Unicef”. Porta con sé la sua chitarra e la sua voce, con forza e amore, per regalare qualche sorriso a centinaia di bambini. Ultimo tra gli ultimi.

Il 12 Marzo 2020, nel particolare momento storico che vive l’Italia e il resto del mondo, minacciati dall’epidemia del virus e costretti a restare a casa per limitare il contagio, Ultimo anticipa la pubblicazione di un nuovo video di “Tutto questo sei tu“, in una particolare versione molto intima piano, voce, violino, registrata pochi giorni prima negli studi di Los Angeles.

Pochi giorni dopo, Niccolò confessa ai fan la necessità di raccontarsi senza filtri, di aprirsi e parlare un po’ di sé, oltre le canzoni. Così il 19 Marzo pubblica sul suo canale Youtube il primo appuntamento del nuovo format video “In quel posto dentro me“, una conversazione intima e a cuore aperto con il suo maestro d’infanzia, in cui Niccolò si racconta su amore, musica, speranza e suggestioni.

La situazione sanitaria legata al Covid-19 prolunga il periodo di distanziamento sociale e obbliga al rinvio dei concerti, lasciando un’amara nostalgia per un futuro tanto atteso e ora tristemente sfumato.

Dopo un periodo di lunghi silenzi e riflessioni profonde, a Giugno vengono annunciate le nuove date del tour negli stadi di Ultimo, riprogrammato per il 2021.

Nasce la “Ultimo Records”

Ad Agosto (il 22 per l’esattezza) Niccolò torna ad incuriosire i fan con un semplice “22”, preannunciando delle novità in arrivo per il 22 Settembre.

E, infatti, proprio quel giorno, pubblica il suo nuovo singolo “22 settembre“, che porta con sé grandi novità: da qui nasce ufficialmente “Ultimo Records“, nuovo progetto di Niccolò che rappresenta la nascita di una propria etichetta indipendente, che guiderà da ora i suoi nuovi lavori, e ad affiancarlo sarà Max Brigante, in qualità di nuovo manager.

Una parte del team Ultimo Records

Ultimo, dunque, lascia l’etichetta discografica Honiro, che lo aveva seguito finora, per dare inizio ad un nuovo fantastico capitolo della sua storia.

Dopo qualche mese torna sui social con dei misteriosi indizi, che portano, il 22 Dicembre, alla pubblicazione di un nuovo singolo, “7+3“, dedicato a sua madre, che costituisce un secondo tassello al percorso iniziato con “22 settembre”.

Il 28 Dicembre, insieme ai volontari di Unicef, si reca a fare visita presso l’Istituto di Medicina Solidale, a Tor Bella Monaca, a Roma, dove incontra molte mamme e bambini, ognuno con la propria storia.

Il 2020 si conclude con la classifica FIMI degli album più venduti dell’anno che vede tutti e tre i dischi di Ultimo (pubblicati negli anni precedenti) posizionarsi nella top 50.

2021

Con l’arrivo del 2021, mentre la nostalgia dei concerti dal vivo è sempre più insistente, Niccolò conferma di stare lavorando al quarto disco.

Il 22 Febbraio pubblica la cover piano e voce, registrata a Los Angeles, di “I giardini di marzo” di Lucio Battisti.

Ad Aprile il pericolo della pandemia costringe, purtroppo, a riprogrammare il tour al 2022.
Ma a risollevare il morale arriva, pochi giorni dopo, il nuovo singolo “Buongiorno vita” accompagnato da un evento speciale: un’esibizione in streaming, il 22 Aprile 2021, in cui Ultimo suona nel mezzo del Colosseo deserto.
Un evento da record, oltre che per il numero più alto di biglietti venduti per un evento streaming in Italia, anche per la rarità per un artista, oltretutto così giovane, di esibirsi nello storico monumento romano.

“Solo”: il quarto album

Mentre Ultimo continua a lavorare al suo nuovo disco, esprimendo l’esigenza personale di tornare a comunicare con il suo pubblico e raccontare tutto quanto vissuto negli ultimi lunghi e particolari mesi, il 31 Agosto 2021 torna a cantare per la prima volta dal vivo, dopo due anni dall’ultimo concerto, nel corso del “Power hit estate” come super ospite a sorpresa.
La sua partecipazione viene annunciata all’ultimo momento ed è davvero una sorpresa per tutti: quando si siede al pianoforte per cantare il suo medley, tutta l’Arena illuminata canta forte le sue canzoni e, nonostante siano passati due anni di quasi silenzio, senza il contatto diretto dei concerti, quelle voci sembrano tutte lì per lui, ad aspettarlo, finalmente con la sua musica.

Passata l’estate, il 22 Settembre Niccolò annuncia ufficialmente l’uscita del suo nuovo disco “Solo”, insieme alla tracklist. Un album molto intenso e sincero, che racchiude tutte le sensazioni vissute negli ultimi due anni, lontano dai palchi, e che porta con sé anche un certo malessere, quello di chi vive in una situazione forzata che dista dalle proprie volontà e desideri.

Ciò che Ultimo può sicuramente vantare è la grande fiducia e l’immenso affetto del suo pubblico, tanto che due settimane prima che il disco sia pubblicato, vengono già vendute in pre-order più di 10.000 copie.

Anticipato dal singolo “Niente“, il 22 Ottobre 2021 viene pubblicato l’album “Solo“, che in soli tre giorni raggiunge il 5° posto nella classifica MONDIALE delle nuove uscite musicali più ascoltate.

A Gennaio 2022 dalle statistiche FIMI per l’anno appena trascorso, Ultimo risulta essera l’artista presente per più settimane in classifica (ben 149), con un record di 4 album in contemporanea.

2022

Il 25 Marzo 2022 viene pubblicata la raccolta “Solo – Home piano session“, che comprende 6 brani dell’album “Solo” in versione piano e voce, più il brano inedito “Equilibrio mentale.

Mentre Ultimo è impegnato nelle prove del tour negli stadi finalmente in arrivo, il 6 Maggio 2022 esce il brano “2Step” di Ed Sheeran ft. Ultimo.

Il 25 Maggio 2022, esce il nuovo singolo di Ultimo “Vieni nel mio cuore”, colonna sonora del tour negli stadi 2022.

L’estate 2022 è un’estate ricca di concerti, con 15 stadi, compreso la data evento al Circo Massimo di Roma con 70.000 spettatori.

Con questo tour negli stadi italiani, Ultimo riceve il premio “Biglietto di diamante” registrando il record di 600.000 biglietti venduti, oltre ad essere il più giovane artista italiano di sempre ad esibirsi negli stadi.

Il 24 Luglio 2022 allo stadio San Siro di Milano, durante l’ultima data del tour, Ultimo annuncia i nuovi concerti del 2023, con uniche tappe negli stadi di Roma e Milano per il tour “La favola continua…”, vendendo oltre 100.000 biglietti in sole 6 ore dall’apertura delle vendite.

A Settembre 2022 si reca a Londra per scrivere il nuovo disco.

Il 28 Ottobre 2022 viene pubblicato il nuovo singolo “Ti va di stare bene”.

Il 4 Dicembre 2022 viene comunicato ufficialmente che Ultimo è tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2023.