Ricordi questa strada

In questa sezione è riportato ciò che riguarda il percorso musicale di Niccolò prima che “diventasse” Ultimo, quindi negli anni che precedono la pubblicazione del suo primo disco ufficiale “Pianeti”.

Niccolò Moriconi - discografia

Niccolò ha iniziato a fare musica molto giovane, praticamente da bambino; e prima di farsi conoscere come Ultimo, aveva già composto e inciso diversi brani.

Per cui esiste anche una piccola discografia “pre-Ultimo”.
Molto probabilmente c’era anche il progetto di un album, con la sua precedente etichetta, ma che poi non si è più concretizzato.

Nel frattempo dal web sono riemerse alcune delle sue vecchie canzoni, tra cui anche alcuni brani incisi in studio che però in seguito sono stati eliminati dal suo repertorio.

Le canzoni

Niccolò Moriconi

La primissima canzone scritta da Niccolò a 14 anni, come lui stesso racconta, è “La voglia di vivere dopo la guerra“, di cui canta live un piccolo estratto durante un’intervista nel 2018.

Nel Dicembre 2012, in occasione di un concerto di beneficenza, presenta dal vivo un suo brano inedito “Regalami un sorriso“, con il quale l’anno successivo vince il concorso canoro “Una voce per il sud”.
Sempre nel 2013, nel corso di un altro evento, canta una sua nuova canzone dal titolo “Amo te“.

Ma il suo primo singolo, che lo porta in distribuzione radiofonica a Maggio 2014, è “Una canzone che sogna“.

A Febbraio del 2015 pubblica il suo secondo singolo “Diamante nel cielo“, mentre ad Aprile dello stesso anno esce il nuovo brano “Un uomo migliore” con la speciale partecipazione di Giancarlo Giannini.

Altre canzoni che abbiamo potuto ascoltare, di cui però non conosciamo la collocazione temporale precisa, sono “Amante del perdono“, “Bellissimo dolore“, “Il bambino con le scarpe viola“, “Sono un sognatore“, “Stati d’animo“, “Trova spazio dentro me“.

Inoltre, ci sono ulteriori brani che appartengono sicuramente ad un momento successivo, tra il 2015 e il 2016, come “Nostalgico scrittore” e “Ti voglio bene” (brano di Eden con la partecipazione di Ultimo).

A Febbraio del 2016 pubblica un nuovo brano dal titolo “Fragile“, decisamente “diverso” dalle canzoni precedenti.

Il 2016 è infatti l’anno del “cambiamento” e l’anno in cui Niccolò Moriconi diventa ufficialmente “Ultimo”.

A maggio esce un nuovo pezzo dal titolo “Ritrova i tuoi passi“.

Allo stesso anno risale anche la collaborazione con Tucano al brano “Ricco e sobrio“.

Il 28 Maggio 2016 Ultimo vince il contratto discografico con l’etichetta Honiro; il resto è storia.